Bocce

Le partite di bocce si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Pinasca presso i campi da gioco. Verranno tracciati 4 campi da gioco così che si possano giocare 4 partite in contemporanea per ogni giornata.
Ogni squadra avrà la possibilità di allenarsi al Palazzetto.
In caso di maltempo fino a 15 minuti prima dell’inizio delle partite, le gare potrebbero esser spostate al coperto, previo avviso ai responsabili, presso la bocciofila di Perosa Argentina A.S.D. Perosina.

Le partite si concludono quando la prima delle due quadrette avversarie in gara raggiunge il punteggio di 13.

Ogni quartiere deve iscrivere due quadrette che parteciperanno ciascuna al relativo torneo.
La prima quadretta deve essere formata da:
• un ragazzo/a nato tra il 2011 e il 2006
• una ragazza/donna che può essere compresa nel punto di cui sopra
• un over 46 (1978)
• per il quarto componente non vi sono limiti
La seconda quadretta è libera e senza restrizioni, a patto che siano nati nel 2011 o prima.

Si precisa che le quadrette possono cambiare da partita a partita ed è anche possibile effettuare dei cambi durante la singola partita purché si mantengano le configurazioni sopra descritte e che i giocatori siano comunque ovviamente iscritti alla disciplina bocce.

I Responsabili di ciascun quartiere dovranno presentare al Comitato un elenco dei partecipanti alla disciplina Bocce nel rispetto delle norme di cui sopra. Tale lista non potrà più subire modifiche a partire dal 15 giugno 2024.

Per partecipare ogni giocatore dovrà avere n. 2 bocce.
Chi volesse iscriversi e non fosse in possesso di tale attrezzatura è pregato di farlo presente sul modulo di iscrizione, in modo tale che l’organizzazione possa fornire delle bocce in prestito per la competizione.

La disciplina del gioco delle bocce si articola di due tornei: uno relativo alla quadretta “regolamentata” e uno a quella “libera”.
Ogni torneo si svolgerà con la formula “all’italiana” secondo il calendario che verrà fornito dal Comitato al Responsabile delle Bocce.

Le classifiche saranno redatte in base ai punti ottenuti in tutte le partite (2 punti in caso di vittoria e 0 punti in caso di sconfitta).
In caso di parità nella classifica valgono i seguenti criteri in ordine elencati:
• esito degli incontri diretti (punteggio parziale)
• differenza punti sul totale degli incontri disputati
• maggior numero di punti sul totale degli incontri disputati / monetina

Per la quadretta “regolamentata” schierata in campo, si potrà avere al massimo 1 tesserato in campo alla Federazione Italiana Bocce.
Per la quadretta “libera” schierata in campo, si potranno invece avere al massimo 2 tesserati in campo alla Federazione Italiana Bocce.
Anche essi potranno essere sostituiti a partita in corso, durante il cambio campo, affinché tutti i tesserati possano giocare.

Si applicheranno le regole del gioco delle bocce.

Al termine delle partite, verrà stilata la classifica delle bocce e verrà assegnato il seguente punteggio per contribuire alla classifica finale dei Giochi:
alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
all’ultima squadra classificata verrà assegnato 1 punto