Le partite di calcio a 7 giocatori si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Pinasca presso i campi da gioco in erba.
Per ogni giornata, si giocherà su 1 singolo campo da gioco opportunamente tracciato, una partita dopo l’altra, così da consentire alle tifoserie di non doversi dividere tra calcio e pallavolo se giocati nella stessa sera.
Ogni squadra avrà la possibilità di allenarsi al Palazzetto.
Regolamento
Partite
Le gare si articolano in una partita 7 contro 7 su campi di dimensioni ridotte, con porte di dimensioni ridotte (pulcini) e verrà utilizzato un pallone taglia n. 5.
Tempi
I tempi saranno di 30 minuti ciascuno e si giocheranno 2 tempi per partita.
In caso di parità la gara verrà decisa dai calci di rigore (almeno 5 rigori per squadra e ulteriori rigori ad oltranza).
Distinta di gioco
Ad ogni partita dovranno essere iscritti in distinta al massimo 14 giocatori che dovranno tutti obbligatoriamente scendere in campo.
Durante ogni partita, dovranno sempre essere in campo contemporaneamente:
• minimo n. 1 ragazze/donne
• minimo n. 1 ragazzi/e nati tra il 2006 e il 2011
• minimo n. 1 over 46 uomo/donna (dal 1978 e precedenti annate)
• i rimanenti a piacimento
La squadra che non schiererà queste tipologie di giocatori contemporaneamente giocherà con meno giocatori in campo.
Si specifica che ogni squadra potrà iscrivere al massimo n. 4 tesserati (vedi sotto) e che in campo potranno scendere al massimo n. 2 tesserati contemporaneamente.
Tutti i n. 14 giocatori inseriti in distinta dovranno obbligatoriamente scendere in campo almeno una volta durante la partita.
Qualora, al termine di una partita, una squadra (o entrambe) non facesse scendere in campo tutti i giocatori in distinta, si darà automaticamente partita persa a questa squadra (o ad entrambe).
Le sostituzioni sono libere e potranno essere effettuate con cambi volanti, a palla ferma previo avviso al Direttore di Gara.
Il Direttore di Gara, durante la partita, potrà infliggere le sanzioni disciplinari consuete (ammonizioni/espulsioni) a sua discrezione e il suo giudizio è insindacabile.
L’espulsione comporterà l’uscita del giocatore punito dal campo con conseguente inferiorità numerica della squadra e la squalifica per la gara successiva. Il giocatore espulso NON potrà più rientrare in campo.
La parità numerica verrà ristabilita dopo 5 minuti dall’avvenuta espulsione.
L’arbitro controllerà il minuto dell’avvenuta espulsione ed il trascorrere dei 5 minuti.
La parità numerica potrà essere ristabilita prima dei 5 minuti prefissati solo nel caso in cui una delle due squadre segni un gol.
ATTENZIONE: se avviene un’espulsione quando mancano meno di 5 minuti alla fine della prima frazione di gioco, il secondo tempo riprenderà ancora con una squadra in inferiorità numerica, fino al decorrere dei suddetti 5 minuti (esempio: se l’espulsione avviene a 3 minuti dalla fine del primo tempo, la squadra avrà un uomo in meno anche nei primi 2 minuti del secondo tempo).
Anche in inferiorità numerica, una squadra deve mantenere una formazione con i requisiti sopra elencati, quindi un under, un over, una ragazza/donna ed al massimo 2 tesserati.
Il Comitato Organizzatore si riserva comunque la possibilità di ampliare la squalifica di cui sopra previa consultazione con il Direttore di Gara.
Formula della manifestazione
Il torneo si svolgerà con la formula “all’italiana” secondo il calendario che verrà fornito dal Comitato ai Responsabili del Calcio.
Classifica della disciplina
Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:
• 3 punti in caso di vittoria nei tempi regolamentari
• 2 punti in caso di vittoria ai rigori
• 1 punto in caso di sconfitta ai rigori
• 0 punti in caso di sconfitta nei tempi regolamentari
In caso di parità di punteggio finale valgono i seguenti criteri in ordine elencati:
• esito scontro diretto
• differenza reti sul totale degli incontri disputati
• maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati
• monetina
Elenco giocatori
I Responsabili di ciascun quartiere dovranno presentare al Comitato un elenco dei partecipanti alla disciplina Calcio nel rispetto delle norme di cui sopra.
Tale lista non potrà più subire modifiche a partire dal 15 Giugno 2024.
Tesserati (F.I.G.C.)
Si considerano tesserati chi è tesserato FIGC come Settore Giovanile, Dilettante o Professionista indipendentemente da sesso ed età, non esistono invece limitazioni per i tesserati Amatoriali.
Come specificato sopra, potranno essere iscritti massimo n. 4 tesserati totali e potranno scendere in campo contemporaneamente massimo n. 2 tesserati.
Regole del gioco
Si applicheranno le norme dettate dal regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
In più, si sottolinea che TUTTI i calci di punizione sono di “prima” (si possono comunque battere di “seconda”) e al portiere NON è consentito prendere la palla con le mani se interpellato in un retropassaggio.
Il portiere NON potrà comunque rilanciare la palla oltre la metà campo con rinvii o rimesse.
L’eventuale goal della donna varrà 2 reti anziché 1.
Le rimesse laterali dovranno esser battute con i piedi palla a terra e l’eventuale goal realizzato direttamente da rimessa laterale non sarà convalidato.
Al contrario, il goal verrà convalidato qualora, durante la rimessa in gioco della palla, vi fossero deviazioni, anche involontarie, di uno qualsiasi dei giocatori in campo.
Punteggio finale
Al termine delle partite, verrà stilata la classifica del calcio e verrà assegnato il seguente punteggio per contribuire alla classifica finale dei Giochi:
• alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
• alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
• alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
• all’ultima squadra classificata verrà assegnato 1 punto
I punteggi sopra indicati possono essere modificati con il “Potere della Girandola”, la “Maledizione del Framasun” o la “Sfida al Comitato” descritti nel Regolamento Generale dei Giochi.