Calcio balilla

Le partite di Calcio Balilla si svolgeranno presso il salone Polivalente di Pinasca.

La disciplina si articola in 4 minitornei all’italiana a seconda dell’età o del sesso dei partecipanti:

• Il primo aperto a una coppia composta da giocatori delle annate dal 2012 al 2008
• Il secondo aperto a una coppia mista composta da una ragazza/donna e un ragazzo/uomo delle annate 2007 al 1979
• Il terzo aperto a una coppia mista composta da una ragazza/donna e un ragazzo/uomo over 17 (2007)
• Il quarto aperto a una coppia composta da giocatori over 46 (1978).

La singola partita si articola in set e il set è giocato secondo la formula “due contro due”. Vince l’incontro il quartiere che si aggiudica due set su tre.
Il set si conclude quando una coppia raggiunge le 9 reti.
Tra una partita e l’altra o tra un set e l’altro il quartiere ha la facoltà di cambiare i propri giocatori (uno o entrambi) ma ciò dovrà essere deciso a priori, ovvero prima dell’inizio della competizione annotandolo sulla distinta di gioco, e non a competizione già iniziata.

ll torneo si svolgerà con la formula “all’italiana” secondo il calendario che verrà fornito dal Comitato al Responsabile del CalcioBalilla.
In caso di mancata presenza di entrambi i concorrenti o anche solo di uno dei due rispetto alla distinta presentata ad inizio gara, la partita verrà persa a tavolino.
La distinta deve essere presentata prima dell’inizio della disciplina. Ogni quartiere dovrà presentare una coppia per ogni sfida.

Sono ammessi i tesserati FICB.

I Responsabili di ciascun quartiere dovranno presentare al Comitato un elenco dei partecipanti alla disciplina del CalcioBalilla.
Tale lista non potrà più subire modifiche a partire dalle ore 9.00 del 22 Giugno 2024.

L’inizio:
• Per iniziare la partita e determinare l’assegnazione della pallina verrà lanciata la monetina. La squadra che inizierà il gioco non avrà la possibilità di scegliere il lato di campo sul quale disporsi. La pallina verrà giocata dalla linea mediana del campo da gioco della squadra che ha vinto il sorteggio.
• Ogni set si cambia campo e vale il principio dell’alternanza per la pallina di inizio. Le palline successive ad un goal dovranno essere rimesse in gioco da chi ha subito goal.

Fasi di gioco:
• E’ possibile passarsi la palla tra ometti di stecche diverse e anche della stessa stecca, eccetto quella degli attaccanti. In caso contrario si commette fallo. E’ possibile effettuare il gancio solo esclusivamente con la sponda colpendo la pallina con lo stesso ometto; In caso di infrazione la rimessa sarà assegnata al portiere della squadra avversaria.
• Qualora la pallina si fermi in una delle due metà campo verrà rimessa in gioco dal portiere di quella metà campo. Qualora la pallina fuoriesca dal recinto di gioco dalla parte di fondo campo, si riprende dal portiere dalla parte in cui è fuoriuscita la pallina.
• Chi tira verso la porta avversaria facendo girare la stecca più di 360 gradi (in gergo “rullare”), commette fallo.
• Nel caso un giocatore commetta fallo, se la pallina passa all’avversario, sarà concessa la regola del vantaggio, in caso contrario essa verrà rimessa dal centro. L’eventuale goal sarà annullato.
• Il pallonetto (ovvero quando la pallina scavalca una o più stecche) è consentito.
• Una pallina che entra in porta e poi esce dalla stessa, NON è da considerarsi goal.

La partita verrà persa a tavolino nel caso di insulti offese o comportamento scorretto da parte di uno qualsiasi dei giocatori.

Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:
• 3 punti in caso di vittoria 3 a 0 → 0 punti in caso di sconfitta 3 a 0
• 2 punti in caso di vittoria 2 a 1 → 1 punto in caso di sconfitta 1 a 2.
In caso di parità di punteggio a fine minitorneo valgono i seguenti criteri: scontro diretto, differenza partite vinte e partite perse, differenza tra punti fatti e punti subiti.
La classifica finale della disciplina sarà data dalla somma dei punti totali dei 4 tornei.

Al termine delle partite, verrà stilata la classifica del Calcio Balilla e verrà assegnato il seguente punteggio per contribuire alla classifica finale dei Giochi:
alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
all’ultima squadra classificata verrà assegnato 1 punto