ESCAPE ROOM
L’escape room si svolgerà nelle aule della scuola elementare Hurbinek di Pinasca.
Regolamento
Modalità di gara:
La gara verrà svolta all’interno delle aule della scuola elementare Hurbinek. La gara sarà composta da 3 round, ognuno dalla durata di 45 minuti. Ciascun round sarà giocato da una squadra diversa per ogni quartiere.
Squadre:
Ogni quartiere dovrà avere 3 squadre (una per round) da 6 giocatori ciascuna. Esse dovranno avere:
- Almeno un componente under 18 (nato tra il 2007 e il 2009);
- Almeno un componente over 46 (1979);
I restanti componenti della squadra dovranno essere scelti senza limitazioni, a patto che abbiano almeno 16 anni compiuti.
Elenco partecipanti:
L’elenco dei partecipanti ufficiale dovrà essere presentato entro il 14 giugno 2025 al Comitato organizzatore tramite i responsabili di ciascun quartiere.
Le sostituzioni sono consentite ma devono essere comunicate almeno 6 ore prima della gara con specifica motivazione (sarà il comitato a valutare la validità della stessa).
Colui/colei che sostituirà il componente dovrà essere obbligatoriamente pescato tra le riserve iscritte all’Escape Room e, in ogni caso, dovrà fare attenzione a non superare le massimo n.4 discipline consentite per ciascun concorrente come da Regolamento Generale (ballo e canto esclusi).
Altre persone del quartiere NON potranno aiutare la propria squadra o un’altra (o danneggiarla), pena penalità.
Penalità
Qualora uno o più Quartieri non dovesse raggiungere il numero prefissato di iscritti, gareggerà con uno o più membri in meno e riceverà una penalità di +5 minuti sul tempo del round in cui vi è la mancanza.
A differenza della scorsa edizione, al 20esimo minuto verrà dato ad ogni quartiere un aiuto generico uguale per tutti. Al 30esimo minuto verrà dato un ulteriore aiuto ad ogni quartiere su un enigma a scelta. Il quartiere sarà obbligato ad usare l’aiuto e potrà scegliere l’enigma su cui utilizzarlo.
Avendo i 4 quartieri equità negli aiuti, la classifica si baserà sull’ordine di uscita dalle stanze. Se due o più borghi non dovessero risolvere la stanza, per l’ordine della classifica si guarderà il numero di enigmi risolti.
Punteggio finale
Al termine dei 3 round per ogni Quartiere verranno sommati i tempi delle rispettive squadre (comprese le penalità). I tempi finali daranno luogo alla classifica finale dalla quale deriveranno i punteggi finali:
- alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
- alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
- alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
- alla 4^ squadra classificata verrà assegnato 1 punto
I punteggi sopra indicati possono essere modificati con il “Potere della Girandola” o la “Maledizione del Framasun” descritti nel Regolamento Generale dei Giochi.